IL FUMETTO INTERATTIVO

La tecnica del fumetto consente di simulare in modo rapido e focalizzato, situazioni e momenti rappresentativi della realtà professionale delle risorse per le quali viene progettato il corso.
Attraverso il fumetto è infatti possibile ricreare ambienti, scenari, dialoghi verosimili che sintetizzano negli aspetti più salienti le casistiche su cui allenare i singoli.
In modo ironico, giocoso, o assolutamente formale, attraverso le strisce di fumetto si invita il discente ad interagire con la storia mediante azioni predefinite per le quali si sollecita l’intervento nelle diverse opzioni.

La realizzazione prevede grafiche e storytelling progettate e create ad hoc sulla specificità dell’argomento e della realtà stessa dell’azienda cliente; la programmazione informatica del fumetto comprende opzioni per l’ipertesto iconografico e aree sensibili al link nelle immagini di ciascuna vignetta, come modello di organizzazione e fruizione interattiva dei contenuti formativi. Il sistema inoltre si articola sull’acquisizione di punteggi, ottenuti al superamento dei diversi step previsti, che sono resi possibili grazie all’elaborazione informatica di un algoritmo combinato a tempo e con «aiuto».

È inoltre possibile prevedere l’interazione alternata sulla scena del tutor virtuale, a commento diretto e debrief delle singole fasi, così da rendere ulteriormente dinamica la fruizione del modulo.

DIFFICOLTA' TECNICHE SUPERATE:

  • Gestione interattiva dell’immagine con possibilità di spostamento e auto-organizzazione
  • Sistema sensibile per immagine a ipertesto
  • Progettazione ed organizzazione dei contenuti formativi all’interno di uno schema creativo variabile
  • Effettistica per la trasposizione del video in fumetto animato
  • digital painting + programmazione flash
  • Sistemi di visualizzazione modulare dei frame grafici
  • Algoritmo per sistema di punteggio combinato a tempo e con «aiuto»
  • Sistema di gestione degli aiuti