Le strategie per creare nuovi mercati
€ 2.400,oo
Come sfuggire alla saturazione del nostro mercato guardando oltre, con approccio concreto e lungimirante.
Descrizione
Destinatari
- Direttori generali
- Responsabili di unità di business e di unità di servizio
- Direttori commerciali
Obiettivi
- Cogliere e interpretare i segnali all’interno e all’esterno dell’impresa per prendere decisioni basate sui fatti, darsi obiettivi sfidanti ma raggiungibili, creare piani d’azione credibili e realizzabili
- Applicare con successo la logica strategica più adatta alla propria realtà aziendale tenendo conto delle specificità del contesto, dei risultati che si vogliono raggiungere e della struttura organizzativa di cui si dispone
Pensare, ideare e agire strategicamente
La strategia nella logica di creazione di valore per l’impresa
L’analisi strategica:
- Il contesto in cui opera l’impresa
- Analisi ambientale ed economica
- Cogliere i segnali e individuare le opportunità
- La consapevolezza dei mezzi e delle potenzialità
- Riflettere sul posizionamento attuale
- Analisi del settore e dei concorrenti
- I fattori chiave di successo
La formulazione della strategia
- Strategia corporate e strategia di business
- Ricercare un nuovo posizionamento strategico
- Orientamento al cliente e agli stakeholder chiave
- Competere all’interno di un settore
- Ridefinire i confini del settore
- Creare nuovi spazi di mercato
L’esecuzione della strategia
- La connessione tra pianificare e fare
- Definire e comunicare le componenti operative
- L’integrazione tra obiettivi a breve e a lungo termine
La struttura organizzativa in rapporto alla strategia
La connessione tra la strategia e l’allocazione delle risorse
Corsi correlati
Marketing - Strategia
Brand management
Cogliere il valore immateriale della marca per gestirla con efficacia.
Marketing - Strategia
Il marketing nei mercati industriali
Comprendere le logiche del B to B per una gestione efficace del marketing mix.
Marketing - Strategia
Il product management
Saper gestire le componenti fisiche del prodotto e quelle legate alla sua immagine.