Biofeedback

Attraverso particolari sistemi di encefalografia ed emotion tracking, provenienti ed ampiamente usati nel mondo clinico, oggi è possibile effettuare studi accurati sulla shopping experience, sulla qualità di comunicazione di un punto vendita, sull’efficacia del suo layout e più in generale sul comportamento d’acquisto, includendo persino le analisi relative ai processi di decision making del consumatore e dei modelli tipici adottati durante le diverse fasi del processo d’acquisto. Conoscerne le potenzialità è aspetto indispensabile per chiunque operi in ambito marketing e comunicazione.

Gestire le emozioni, gestire lo stress, sviluppare pensiero positivo sono alcuni dei temi di maggior interesse da parte delle aziende.

Il biofeedback serve per aumentare la consapevolezza delle reazioni del corpo alle situazioni stressanti e delle conseguenti risposte emozionali. Consente di aumentare il senso di autoefficacia nella gestione delle proprie emozioni, di acquisire una reale capacità di rilassamento e di facilitare il controllo volontario di determinate funzioni fisiologiche.

Il biofeedback prende in considerazione alcune delle funzioni involontarie dell’organismo umano; attraverso strumenti elettronici registra e rappresenta mediante grafici o segnali acustici alcuni parametri come: attività muscolare, attività delle ghiandole sudoripare, temperatura periferica, frequenza cardiaca/respiratoria, risposta galvanica della pelle e molto altro.

Il risultato finale è una maggior consapevolezza del rapporto pensieri-emozioni-risposte biologiche che facilita lo sviluppo di nuove abitudini regolative.

Pur non essendo controllabili direttamente, le funzioni rilevate sono influenzate da azioni o comportamenti di cui la persona è consapevole e direttamente responsabile.

I nostri trainer confrontandosi con i dati emersi dagli strumenti elettronici faciliteranno una presa di coscienza da parte dell’allievo che parteciperà attivamente al processo di apprendimento, imparando a utilizzare le proprie capacità mentali per equilibrare il proprio stato psicofisico. 

Shopping Basket